IL PERCORSO


 

Il tracciato è di circa 25 km, con un dislivello positivo di 1420 m.

Partenza alle 9:30 da Corvaro, in Piazza S. Francesco.

Scaldate i vostri motori nei primi 2 km circa di tratto in piano, poi dal Borgo di Cartore tramite Val di Fua arrivate al lago della Duchessa (m. 1788).

Correte lasciando il lago sulla sinistra per poi salire sulla sella che vi apre la vista su Valle Amara. Salite e discese renderanno questo viaggio unico e inaspettato.  

Dal ventesimo km una lunga discesa vi riporta sotto l'arco dell'arrivo!

Da qui ecco l'arrivo in piazza S.Francesco e il ricco pasta party offerto dal Comune di Borgorose.  La birra, spettacolare,  naturalmente è quella di Birra del Borgo.

Lungo il percorso i ristori sono circa al km 7, 10 e 16 e 20.

Rispettate sempre l'ambiente! Non correrete certo osservando il cielo ma le Aquile reali, i Grifoni, i Falchi pellegrini, le Civette, le Coturnici, il Gracchio corallino e il Fringuello alpino potrebbero "guardarvi" dalla'alto della loro maestosità!

Tra le varie specie di fauna presenti nella riserva, una menzione particolare la meritano il lupo, l'orso marsicano, il cervo e il capriolo, ammirabili nella loro eleganza e bellezza! E ancora potreste incontrare l'arvicola delle nevi, il moscardino, il ghiro e lo scoiattolo!

Non solo: anche la flora evidenzia oltre 500 entità floristiche censite, di cui circa il 12% comprendeva specie rarissime ed endemiche su scala nazionale.