IL PERCORSO

ATTENZIONE: modificato il percorso!

Noi rispettiamo l'ambiente e la fauna che lo vive. 
Abbiamo modificato la seconda parte del percorso per la tranquillità di un gruppo di grifoni che ancora nidifica in queste zone. 
Oltre a rispettare l'ambiente potrete godere di una vista spettacolare, e se sarete fortunati osservare il maestoso volo del grifone.

 

Il percorso è di circa 22 km, con un dislivello positivo di 1530 m. La partenza e l’arrivo avverranno presso i Casali di Cartore (m 944). Dopo un primo tratto in discesa il tracciato ritorna verso il Borgo, dando così modo agli atleti di sgranarsi prima di affrontare l'impegnativo single track che sale verso Valle della Cesa, per poi piegare a destra e raggiungere il Pratone San Leonardo (m. 1560). Si prosegue lungo il Vallone del Cieco, oltrepassando l'incrocio con il sentiero proveniente da Valle Fua e raggiungendo il ristoro posto in prossimità dei rifugi Le Caparnie (m. 1668). Per sentiero più aperto si raggiunge il Lago della Duchessa (m. 1788), lo si oltrepassa lasciandoselo sulla sinistra, si percorre la Valle del Paradiso e si piega a sinistra per salire fino ai 2000 m alle Solagne del Lago. Si percorre un tratto in cresta, quindi si ridiscende verso il lago, lo si oltrepassa dirigendosi nuovamente in salita fino ad oltrepassare Fonte Salomone. Una volta scollinati, resta solo discesa, dapprima su pratoni aperti, poi per un breve tratto sulla strada della Valle Cesa, infine si raggiunge nuovamente la parte più ripida del single track che attraverso la Valle Cesa riporta ai Casali di Cartore.

 

Scarica la traccia in formato kml visualizzabile con Google Earth